Menù Degustativi

I Menù di Degustazione

Capita spesso di essere fuori città, per vacanza o per piacere e non avere un'idea su dove andare a mangiare, a pranzo o a cena. Solitamente, soprattutto nelle località turistiche, vengono proposti ai turisti e agli ospiti del ristorante, i menù di degustazione.

Si tratta di norma di un menù completo, che potrà essere di carne o di pesce, che inizia con l'antipasto, per poi passare ai primi, ai secondi e ai contorni e terminare con il dolce e il caffè.

Salumi, formaggi, pasta di tutti i tipi, ripiena o con condimenti particolari, grigliate di carne o di pesce, contorni di verdure crude o cotte, dolci al cucchiaio e frutta di stagione sono l'esempio di un menù degustativo "tipo".

Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le tasche; i menù degustativi sono percorsi enogastronomici che propongono la scoperta della tradizione e dei piatti tipici locali. Non a caso, infatti, li troviamo abitualmente nei luoghi di villeggiatura, dove i visitatori, oltre ad apprezzare le bellezze naturalistiche e i monumenti, amano deliziarsi con le prelibatezze della zona.

La trattoria proporrà taglieri di affettati e formaggi tipici del territorio, mentre invece il ristorante offrirà all'ospite l'assaggio e la degustazione dei piatti locali, che potranno essere di carne, di pesce, di verdure, presentati in modo elegante e raffinato.